C’era una volta il business #14: Perché devi diventare l’esperto di marketing della tua azienda

Negli anni ’50 (ma anche ’60, ’70 e ’80), il modello dell’imprenditoria italiano era il seguente: un operaio specializzato, molto bravo a fare il prodotto, decideva che anziché far guadagnare il proprio padrone, era meglio mettersi per conto proprio e prendersi onori e oneri del proprio business.

Tutte le imprese piccole e grandi nate in Italia dagli anni ’50 in poi, sono nate così.

La crisi, la globalizzazione, internet e la liberalizzazione delle licenze hanno fatto sì che, nel XXI° secolo, le cose siano molto differenti.

Oggi, per avere un’impresa, anche molto piccola, che sta in piedi sul mercato, l’imprenditore deve essere sempre meno l’operaio specializzato che fa il prodotto (o servizio), e sempre più quello che gestisce l’azienda e ne cura il marketing.

Conoscere il marketing è fondamentale per poter far prosperare l’azienda anche se poi sarà un’agenzia esterna o dei consulenti a curarlo. L’unico modo per non rimanere fregati è quello di conoscere l’argomento.

Di questo, e molto altro, si parla in questa nuova puntata del podcast C’era una volta il business.

Puoi ascoltarla da qui:

Oppure da un’App per l’ascolto dei podcast.

O, ancora, su YouTube

Conducono: Emiliano Lemma e Omar Cecchelani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *